Galliate, 25.04.19
Un infortunio alla caviglia sinistra rallenta la preparazione di Marcello Ugazio, il campione del mondo Under 23 di triathlon cross, campione Italiano di triathlon Olimpico e medio.
«In Inghilterra, più di 2 anni fa – spiega Marcello Ugazio, 23 anni festeggiati il 22 aprile – la caviglia sinistra subì una distorsione. Non gli diedi eccessivo peso, continuando allenamenti e gare in quanto non avevo nessun tipo di dolore. La situazione è degenerata dallo scorso fine gennaio. Il dolore non mi permette di correre».
Il triathleta Marcello Ugazio che a dicembre 2018 ha ottenuto il riconoscimento di atleta dell’anno dalla delegazione Coni di Novara, si è rivolto per un consulto al professor Francesco Benazzo di Pavia: «Il professor Benazzo – sottolinea Marcello Ugazio – ritiene che un intervento ai legamenti possa eliminare il dolore alla caviglia. La data dell’operazione chirurgica non è stata ancora definita. Nel frattempo proseguo gli allenamenti in bici e in acqua, perfezionando soprattutto la frazione del nuoto».
Marcello Ugazio dalle prime settimane del 2019 è entrato a fare parte del «707 team» del presidente Germano Raddi: il rientro nel circuito delle gare nazionali e internazionali di triathlon e di triathlon cross è atteso al più presto.